Focolaio Covid a Noci. I "positivi" salgono a 40
È notizia ormai acclarata quella del focolaio Covid-19 all'interno di alcuni gruppi scout appena rientrati da un campo estivo. I partecipanti sono stati messi prontamente in isolamento fiduciario, in attesa di essere sottoposti a tampone molecolare presso l'Hub vaccinale di Alberobello nella giornata di martedì. Tutti i 50 ragazzi, e i rispettivi capi squadriglia, hanno eseguito il test e sebbene fino a domenica il test rapido avesse lasciato ben sperare, portando alla luce solo tre nuove positività, con il tampone molecolare eseguito dal dipartimento di igiene e prevenzione, si è scoperto un vero focolaio.
Su 50 persone esaminate, tra adulti e ragazzi, ben 27 sono risultate "positive". Più della metà dei partecipanti ha contratto il virus, sebbene finora pare che lo stato generale di salute per tutti sia tra asintomatico o pauci-asintomatico, solo un caso al momento sembra essere degno di attenzione medica.
La notizia della positività è arrivata in molte famiglie nella tarda serata di ieri e con essa tutte le indicazioni da osservare per tutti i membri delle stesse, ora in quarantena. Il dipartimento di igiene e prevenzione sicuramente predisporrà una nuova serie di tamponi molecolari e di controlli rivolti alle famiglie e ai contatti ritenuti stretti nei prossimi giorni, pertanto i dati epidemiologici potrebbero subire una nuova impennata (ad oggi i contagiati a Noci sono 40).
L'evento che ha scosso non poche famiglie nocesi dimostra quanto la diffusione del virus sia rapida. Basta abbassare un po' la soglia di attenzione e questo nemico silenzioso colpisce alle spalle. La raccomandazione dunque è quella di adottare tutte le misure ormai arcinote di prevenzione, compreso l'utilizzo della mascherina in determinate circostanze.
Mariarosaria Delia